L’instabilità economico-commerciale del contesto post pandemico sta giocando un ruolo sempre più rilevante all’interno del mondo del recupero crediti. La questione del credito insoluto, infatti, è una delle problematiche più spinose e delicate da affrontare, specialmente quando da performante, il credito si trasforma in deteriorato.
Cresciuti esponenzialmente a seguito della grave crisi finanziaria del 2008, i crediti deteriorati sono una situazione dannosa per l’intero sistema economico: è quindi possibile trovare soluzioni incisive ed efficaci?
Per scoprire come porre rimedio, prosegui nella lettura dell’articolo degli esperti NSK IC!
Crediti deteriorati: definizione e tipologie
Con deterioramento del credito si fa riferimento ad una serie di step che provocano il peggioramento dello stato creditizio: infatti, il credito che viene estinto nell’immediato o entro 90 giorni si definisce performante. Se, tuttavia, per svariati motivi, decorrono più di 90 giorni, il credito si trasforma in deteriorato.
Maggiore è il deterioramento e maggiori saranno le probabilità che il debitore non riesca a adempiere alla sua obbligazione: a sua volta, questo implicherebbe la diminuzione della possibilità di riscossione totale del credito. L’acronimo utilizzato per indicare i crediti deteriorati è NPL che significa non performing loans, propriamente, crediti non performanti.
La più recente e completa disamina dei NPL è stata realizzata dalla Banca d’Italia all’interno della circolare n. 272 del 30 luglio 2008 che vede i NPL suddivisi in tre tipologie:
- Esposizioni scadute – qualora il debito sia scaduto o sconfinante da oltre 90 giorni
- Inadempienze probabili – quando il credito è scaduto e il creditore ipotizza che, senza azioni legali, il debitore non riuscirà a compiere l’adempimento
- Sofferenze – nel caso in cui lo stato di insolvenza o default del debitore sia duraturo
Lo stadio di deterioramento incide enormemente sulla facoltà di riscossione e specialmente le sofferenze costituiscono un impedimento importante nel settore bancario e legale. Le banche, ad esempio, attraverso la concessione di prestiti e mutui, sono esposte a un elevato rischio di crediti deteriorati.
Nel momento in cui il debitore non dovesse essere in grado di estinguere il debito, le banche e gli istituti legali possono però porre rimedio grazie al supporto di agenzie investigative serie e competenti. Inizia così una procedura complessa e, per la maggior parte dei casi, ostica: il rintraccio e la collection dei dati del debitore si configura come un passaggio obbligato per una riscossione del credito efficace e in tempi brevi.
Crediti non performanti: le soluzioni NSK
Studi e ricerche del settore hanno dimostrato come la principale soluzione nel contrastare i crediti deteriorati sia quella di un’azione tempestiva: più sarà consistente l’aumento del deterioramento, maggiore sarà la garanzia di insuccesso nella riscossione.
Ridurre al minimo le tempistiche è quindi la strategia vincente per ottenere i risultati sperati: questo è possibile grazie ad una profilazione completa ed esaustiva del debitore attraverso un’indagine mirata e indirizzata. NSK IC supporta gli istituti di credito e le società finanziarie attraverso un servizio di analisi per il recupero di NPL totalmente dedicato. IC Finance è la proposta strutturata per una raccolta di informazioni finalizzata ad una riscossione del credito rapida e vantaggiosa.
Una delle cause del rallentamento della crescita economica in Italia è rappresentata dal mancato rispetto delle tempistiche di adempimento del credito: per questo la nascita di società investigative a supporto delle società di recupero crediti, negli ultimi anni, ha visto una forte accelerazione.
La moltiplicazione dei fattori concorrenziali può quindi rendere complessa la scelta dell’agenzia investigativa più vicina alle proprie necessità: con oltre 10 anni di esperienza, NSK IC garantisce soluzioni tempestive, personalizzate e mirate, frutto dell’ascolto attento delle esigenze del cliente.
Desideri ricevere maggiori informazioni o hai domande specifiche? Per qualsiasi necessità, contattaci: saremo felici di illustrarti nel dettaglio la gamma dei nostri servizi.