La riscossione del credito è una delle attività più delicate da affrontare e, per riuscire ad essere certi del risultato, il segreto è quello di arrivare preparati tramite l’utilizzo di canali e strumenti efficaci. La raccolta di dati e informazioni è sicuramente un elemento fondamentale; ma come realizzarla in maniera da ottenere una riscossione in tempi brevi e senza un dispendio importante di risorse? La soluzione è quella di muoversi per svolgere accurati accertamenti patrimoniali.

Ti interessa approfondire? Allora continua nella lettura dell’articolo degli esperti NSK IC: troverai tutte le informazioni che cerchi.

Accertamenti patrimoniali: ecco cosa sono e perché svolgerli

Con l’espressione “accertamenti patrimoniali” si fa riferimento all’insieme di indagini e ricerche compiute per ottenere una mappatura completa ed esaustiva della situazione economica di un soggetto fisico o di una società. Vengono analizzate tutte le entrate e le sintesi patrimoniali, compresi anche beni mobili, immobili ed eventuali crediti o debiti, per ottenere una profilazione precisa: ma a cosa possono condurre tutte queste informazioni?

I risultati sono molti e possono interessare, ad esempio, il grado di affidabilità di un’azienda: sapere nel dettaglio il livello di stabilità commerciale di una controparte prima di instaurare una collaborazione definitiva può rivelarsi un ottimo deterrente per evitare spiacevoli situazioni.

Un altro obiettivo degli accertamenti patrimoniali è quello di facilitare la riscossione del credito sia tramite l’individuazione di beni potenzialmente pignorabili, sia nel verificare la veridicità delle dichiarazioni del debitore, specialmente nel caso di nullatenenza. I risultati, infatti, possono smentire le dichiarazioni oppure confermarle: anche da questo punto di vista gli accertamenti si rivelano uno strumento utile perché, ad esempio, possono essere un buon campanello d’allarme per evitare di intentare una causa legale nei confronti di un soggetto nullatenente che non porterebbe alcun vantaggio in termini di riscossione del credito.

In tutti i casi, si tratta di operazioni tutt’altro che semplici e immediate: spesso, infatti, le ricerche non si limitano al solo territorio nazionale. Vanno verificate eventuali disponibilità patrimoniali estere con conseguente dispendio di energie e possibili difficoltà nel trovare l’insieme delle procedure lecite.

Accertamenti patrimoniali: perché scegliere NSK IC

Proprio come le finalità di un accertamento patrimoniale possono essere numerose, anche NSK IC ha realizzato una serie di servizi in grado di agevolare la riscossione del credito o la verifica del grado di affidabilità di una controparte.

  • IC Outsourcing garantisce analisi puntuali per la riscossione di crediti insoluti in outsourcing
  • IC Visure Immobiliari permette di ottenere un quadro completo della sintesi del patrimonio immobiliare di un soggetto
  • IC Collection è il servizio dedicato proprio alle società di recupero crediti che, grazie ad analisi specifiche, produce una profilazione dettagliata del soggetto debitore
  • IC Legal supporta gli studi legali e le aziende nella valutazione della convenienza e della fattibilità dello svolgimento di un’operazione di recupero crediti
  • IC Business è la soluzione ideale per verificare il grado di affidabilità aziendale e per instaurare relazioni commerciali solide e stabili

Come abbiamo avuto modo di analizzare, arrivare pronti e preparati è il segreto per ottenere i risultati che ci siamo prefissati: per questo bisogna scegliere i partner giusti. Da oltre 10 anni NSK IC mette la sua competenza e le sue risorse al centro delle necessità del cliente per trovare con lui il servizio investigativo più in linea ai suoi obiettivi.

Scopri l’intera gamma dei nostri servizi e se qualche dubbio o domanda, non esitare a contattarci: siamo sempre a tua disposizione per illustrarti nel dettaglio tutte le nostre soluzioni.