Le indagini patrimoniali sui conti correnti consistono in una serie di ricerche volte ad ottenere una panoramica esaustiva del patrimonio bancario di un debitore. La finalità principale è quella di supportare, grazie a dati certi e incontrovertibili, tutte le fasi della pratica del recupero crediti tramite il pignoramento del conto bancario, più conveniente e rapido rispetto a quello dei beni mobili o immobili.
Come è possibile immaginare, si tratta di procedure molto delicate che non possono essere attivate in maniera così semplice: proprio per questo è consigliabile affidarsi ad agenzie investigative con anni di esperienza nel settore come NSK IC.
Se ti interessa ricevere maggiori informazioni su questo tema, continua la lettura di questo articolo!
Indagini patrimoniali conti correnti: chi può farle?
Le indagini patrimoniali conti correnti rientrano nella tipologia delle indagini bancarie e, per poterle effettuare, è necessario essere in possesso dell’apposita licenza. Le agenzie investigative, infatti, grazie a strumenti specifici e tecnologie mirate, sono in grado di svolgere particolari analisi per rintracciare tutti i movimenti bancari del soggetto debitore. I dati raccolti spaziano dai conti correnti bancari e postali, alle carte di credito e ai libretti.
Questo perché ogni informazione può essere rilevante per gli avvocati nel momento in cui si decide di intraprendere un’operazione di pignoramento: l’aspetto più importante, tuttavia, consiste nella tempistica. Abbiamo già avuto modo di analizzare qui quanto la tempestività sia un elemento determinante e strategico: per ottenere un recupero crediti vantaggioso, infatti, il debitore non deve essere lasciato libero di spostare o movimentare alcun tipo di capitale. Che si tratti di un soggetto privato o di una società, le indagini vanno effettuate prima che la situazione diventi troppo critica: questo garantisce da un lato, la riscossione totale del credito e, dall’altro, un investimento ponderato di risorse.
La competenza e il giusto team di professionisti gioca dunque un ruolo primario nella scelta di un’agenzia investigativa: grazie alla sua esperienza da oltre 10 anni nel settore, NSK IC offre soluzioni personalizzate e mirate per una riscossione del credito sicura ed in tempi brevi.
Indagini patrimoniali conti correnti: le soluzioni NSK IC
Abbiamo visto come tempestività e precisione siano gli asset che più possono fare la differenza nello svolgere indagini patrimoniali conti correnti utili alla riscossione del credito. Consapevole di ciò, NSK IC ha strutturato un team altamente specializzato nel rintraccio dei rapporti bancari: in soli 15 giorni, infatti, è possibile ottenere una profilazione completa dei conti bancari e postali per attuare un’operazione di pignoramento.
In particolare, IC Collection è il servizio che supporta le società di recupero crediti attraverso attività di due diligence preventiva e collection di dati che, unite alla successiva fase di approfondimento delle informazioni, si rivelano uno strumento imprescindibile per ottenere un recupero crediti efficace.
Per realizzare indagini patrimoniali dei conti correnti che portino al risultato sperato, scegli di affidarti alla competenza di NSK IC che, grazie alle più moderne tecnologie e al rispetto degli standard di sicurezza, è a fianco del cliente per qualsiasi esigenza.
Ti interessa ricevere più informazioni e dettagli sui nostri servizi? Contattaci: per noi è fondamentale rispondere a qualunque tua domanda.